Powered By Blogger

lunedì 14 novembre 2011

I miei libri





LA SPADA DI SHANNARA
LE PIETRE MAGICHE DI SHANNARA
LA CANZONE DI SHANNARA

Le Quattro Terre, un mondo in cui l'equilibrio imposto dall'ordine del Bene vive sotto la costante
minaccia di antiche forze demoniache, deve lottare a ogni generazione per preservarsi dall'invasione del Male.
A vegliare su di esse, attraverso i tempi, il druido Allanon, ultimo rappresentante di una stirpe di custodi della magia, e la famiglia Ohmsford, erede di una nobiltà ormai dimenticata.
Quando il Signore degli inganni torna dal passato, sarà Shea, primo erede della famiglia, a dover riscoprire la propria origine, e con essa il potere che questa le conferisce. Impugnerà così la mitica Spada di Shannara per arginare le forze dell'oscurità.
Una generazione più tardi sarà Will l'erede della magia degli Ohmsford, e per questo riceverà da Allanon l'incarico di difendere e rinnovare, grazie alla potenza delle Pietre Magiche, la vita dell'Eterea, la mitica pianta che mantiene il Divieto contro il ritorno dei demoni sulle Quattro Terre.
Infine quando l'Illidatch, il libro che raccoglie e dà vita alla Magia nera, tornerà a minacciare ancora una volta l'equilibrio del Bene, saranno la giovane Brin Ohmsford e il fratello Jair a intraprendere, con l'aiuto dell'ultimo druido, un viaggio disperato fino alla sorgente del Male, prima che sia troppo tardi.

Con questa trilogia, alla fine degli anni '70, Terry Brooks si impose come un maestro del fantasy moderno, creando un mondo vivissimo (anche se molto simile alla Terra di Mezzo), di grande potenza immaginativa, e personaggi indimenticabili per i milioni di appassionati che ha oggi nel mondo.
Il primo libro, "La spada di Shannara", per quanto appassionante e avventuroso, è troppo simile al "Signore degli anelli", anche nei personaggi sia principali che di contorno (Allanon=Gandalf, Shea=Frodo, Orl Fane=Gollum ecc. ecc.).
Gli altri due mostrano un Brooks finalmente padrone dell sua fantasia e, per questo, li preferisco al primo (che è anche il più conosciuto).
La Mondadori ha riunito i tre libri in uno solo (prezzo € 20) e si leggono tutti d'un fiato, nonostante le 1313 pagine...

Nessun commento:

Posta un commento