Powered By Blogger

domenica 3 giugno 2012

Rock meteore: FAITH NO MORE


I Faith No More sono un gruppo musicale rock statunitense fondato nel 1982.
Originario di San Francisco, il gruppo si è sciolto nel 1998 e riunito nel 2009, dopo 11 anni di inattività.
Spesso sono accreditati tra i maggiori ispiratori del nu metal, essendo stati tra i primi a combinare batterie a doppio pedale echitarre distorte con strofe rap e ritornelli melodici. Il loro stile sarebbe stato poi anche raffinato e diversificato a fine anni ottanta, grazie alla versatile tecnica canora di Mike Patton, già nei Mr. Bungle.
Il gruppo è noto anche per le forti influenze della sua musica da parte di new wavejazzfunksoul e rock progressivo.
Il primo nucleo della band sorge nel 1982 con il nome Faith No Man, con Mike "The Man" Morris alla voce ed alla chitarraRoddy Bottum alle tastiereBill Gould al basso e Mike Bordin alla batteria.
Dopo la separazione da Morris cambiano nome in Faith No More, ingaggiano Jim Martin alla chitarra e alla voce si alternano diversi cantanti, tra cui l'allora sconosciuta Courtney Love, fino ad arrivare a Chuck Mosley.
Quest'ultimo incide con loro We Care a Lot nel 1985 (la cui title track è una satira dei concerti di beneficenza come il Live Aid, e della canzone We Are the World di USA For Africa), e Introduce Yourself nel 1987.
Nel 1988 Chuck Mosley esce dal gruppo per divergenze artistiche, ed è sostituito da Mike Patton.
Il 20 giugno 1989 pubblicano The Real Thing, promosso dopo un tour con i Metallica e di maggior seguito commerciale rispetto ai primi lavori, con due milioni di copie vendute ed un premio Grammy. Prove del talento di Patton, sono ritenute Epic (considerata la canzone rap metal per antonomasia), Falling to Pieces (inserita anche nella colonna sonora di Beavis & Butthead), la cover di War Pigs dei Black Sabbath, l'hard rock/funk psichedelico di From Out of Nowhere e la jazzy Edge of the World. Il video di Epic riscuote un ottimo seguito su MTV, e il gruppo si esibisce dal vivo anche agli MTV Video Music Awards e al Saturday Night Live del 1990.
Soprattutto fuori dagli Stati Uniti, è molto più fortunato l'album successivo Angel Dust, uscito nel 1992, (tre milioni di copie all'attivo), trascinato da Easy (una cover dei Commodores) e da Midlife Crisis e promosso con un tour a fianco di Metallica e Guns N' Roses.
Durante le registrazioni di King for a Day... Fool for a Lifetime nel 1995, Jim Martin lascia il gruppo, e viene sostituito dall'ex Mr. BungleTrey Spruance. Il terzo album viene lanciato dai singoli Gentle Art of Making Enemies e da Take This Bottle. Tuttavia, con un milione e mezzo di copie vendute, non riesce a replicare il successo dell'album precedente.
Nel 1997, con Jon Hudson alla chitarra, incidono Album of the Year. Con un numero di copie vendute pari a poco più di un milione, il sesto album registra discreto successo in Europa e in Australia, ma molto più basso negli Stati Uniti.
Nell'aprile del 1998, dopo i singoli Ashes to AshesLast Cup of Sorrow e Stripsearch e la compilation Who Cares A Lot?, il gruppo ufficializza la notizia del suo scioglimento.
Dal 1998 al 2004, Patton è stato di nuovo impegnato con i Mr. Bungle.
Il 26 febbraio 2009, il gruppo annuncia il proprio ritorno sulle scene, celebrato con un tour europeo nei mesi estivi. La formazione vede Patton, Bordin, Bottum, Gould e Hudson. Al momento non è prevista la pubblicazione di materiale inedito.


DISCOGRAFIA:




Nessun commento:

Posta un commento