Powered By Blogger

martedì 1 maggio 2012

Rock meteore: HIM



Gli HIM sono un gruppo rock finlandese, fondato nel 1991 dal cantante Ville Valo, dal chitarrista Lily Lazer (Mikko Lindström) e dal bassista Mige Amour (Mikko Paananen). I temi toccati da questo gruppo sono principalmente l'amore e la morte. La band fu formata originariamente col nome di His Infernal Majesty.
Il gruppo ha come simbolo l'heartagram, unione di un cuore e del pentacolo rovesciato, racchiusi in un cerchio, a simboleggiare che l'amore viene dato dalla convivenza (cerchio) del bene (cuore) e del male (pentacolo), sentimento che a detta di Ville Valo è "forse non la cosa più importante, ma l'unico motivo per cui mi alzo dal letto la mattina". La band pubblicò come "His Infernal Majesty" due demo e un EP. I loro due primi demo furono "Witches and Other Night Fears" e "This Is Only the Beginning", pubblicati rispettivamente nel 1992 e nel 1995. La band pubblica il primo EP nel 1996, intitolandolo 666 Ways To Love: Prologue, il quale raffigura in copertina il viso della madre di Ville Valo, Anita. L'inizio del loro successo è da imputarsi alla cover della nota canzone di Chris Isaak "Wicked Game".
Nel 1997 inizia la loro popolarità in tutti i Paesi nordici grazie all'uscita del primo album Greatest Love Songs Vol. 666. Il numero della bestia nel nome dell'album è stato scelto per pura apparenza e per contrastare la parola love (amore). Le canzoni dei HIM infatti comprendono sempre contrasti di cui il più usato è amore e morte.
Nel 1999 la loro notorietà si spinge in tutta Europa, grazie all'album Razorblade Romance ed in particolare alla canzone Join Me (In Death), utilizzata come colonna sonora nella versione europea del film Il tredicesimo piano. Il 2001 è l'anno del loro terzo album, Deep Shadows and Brilliant Highlights, pubblicato il 27 agosto. Questo fu il primo album della band col nuovo tastierista Emerson Burton, ultima aggiunta alla formazione attuale. L'album è arrivato al primo posto in classifica in Finlandia e al secondo posto in Germania. Dall'album sono stati tratti quattro singoli: PretendingIn Joy And SorrowHeartache Every Moment e Close To The Flame.
Dopo la registrazione di Deep Shadows And Brilliant Highlights, tre membri del gruppo, Ville Valo (voce), Lily Lazer (chitarra) e Mige Amour (basso), hanno dato vita ad un progetto rock and roll parallelo dal nome Daniel Lioneye, modificando i ruoli all'interno del gruppo: Lily Lazer (voce e chitarra), Ville Valo (batteria), Mige Amour (basso), assieme a Itä-Saksa, The Skreppers, New Rose e Ravenstorm. Il loro unico concerto si è tenuto al III Annual Tuska Open Air Metal Festival 2001 diHelsinki e non ne sono seguiti altri. La band Daniel Lioneye ha prodotto un unico album, The King of Rock'n Roll, in realtà non ben previsto. Alle 3 tracce iniziali sono state in seguito aggiunti altri 6 pezzi, tutti ideati e realizzati nei giorni dell'incisione. Hiili Hiilesmaa (produttore di 666 Ways To Love: Prologue & Greatest Lovesongs Vol. 666 e cantante del gruppo The Skreppers) ha partecipato nell'album in alcuni sottofondi particolari (Lonely Road). Tutte le foto presenti nel booklet sono state scattate da Migè durante le loro vacanze a New York. La canzone Never Been In Love è accompagnata da un videoclip all'interno del quale sono stati inseriti parti di videocassette private dei HIM e del concerto di Provinssirock del 2000. Nel 2003 la band pubblica il quarto album dal titolo Love Metal, titolo che racchiude in sé il genere musicale creato dalla band finlandese.[2]
Il 2005 è l'anno del loro successo mondiale. Forti di un nuovo contratto discografico con la major WarnerMusic, il nuovo album, Dark Light, uscito a settembre, viene distribuito per la prima volta anche negli USA, dove si entra nella top 20 della classifica Billboard 200. Il notevole successo del primo singolo estratto, (Rip Out The) Wings Of A Butterfly, permette alla band di entrare le più significative realtà del rock mondiale, con frequenti apparizioni su emittenti musicali come MTV e concerti con il "tutto esaurito".
Il 17 settembre 2007 è uscito in Italia Venus Doom il nuovo album della band. È stato registrato nei Finnvox Studios durante la primavera del 2007 sotto la supervisione di Tim Palmer. Negli Stati Uniti l'album ha venduto 38.000 copie.
In Italia, come confermato da Ville Valo e Migè Amour nel programma di MTV "TRL" dedicato ai giovani il 26 settembre 2007, gli HIM hanno fissato tre date nella primavera del 2008 che hanno visti come protagonisti all'Alcatraz di Milano il 6 marzo, al Saschall di Firenze il 7 marzo e l'8 marzo al Vox di Nonantola (Modena). Il 14 febbraio 2010 è uscito in Italia il loro settimo album in studio intitolato: Screamworks: Love in Theory and Practice. L'album è stato annunciato da Ville Valo il 10 giugno 2009 su EuroRock Radio. A detta di Ville l'album presenta un sound molto veloce e orecchiabile. L'album è stato prodotto nell'estate dell'2009 a Los Angeles sotto la direzione di Matt Squire.
Contemporaneamente a questo, il chitarrista Linde ha annunciato di essere al lavoro per il secondo album del suo gruppo "Daniel Lioneye". L'album è uscito in USA il 27 aprile 2010 e, a differenza del precedente "The King of Rock'n Roll" uscito nel 2001, presenta un sound più violento e potente. La nuova formazione non vede più Ville alla batteria bensì: Mikko Lindstrom alla voce e alla chitarra,Joanne Puurtinen alle tastiere,Mikko Paananen al basso e "Bolton" degli Enochian Crescent alla batteria. Dopo diversi mesi di silenzio, il 28 marzo 2011, gli HIM annunciano di separarsi dalla Sire Records dopo sei anni di collaborazione. Seppo, il manager della band, ha inoltre dichiarato che verrà annunciato il nome della nuova etichetta prima dell'inizio dell'estate.
Il 3 agosto 2011 arriva l'annuncio del manager degli HIM, Seppo Vesterinen, il quale conferma che l'album uscirà nel 2012.

http://youtu.be/TfWSYaIUaWY "Rip out the wings of a butterfly"

DISCOGRAFIA

Nessun commento:

Posta un commento