Powered By Blogger

mercoledì 16 maggio 2012

Rock meteore: PETER FRAMPTON


Peter Frampton (Beckenham22 aprile 1950) è un cantante e polistrumentista britannico, vincitore di diversi Grammy, conosciuto soprattutto per la sua carriera solista negli anni settantaAll'età di dieci anni Frampton suonò in una band chiamata Little Ravens. Lui e David Bowie erano alunni dell'istituto tecnico diBromley (dove il padre di Peter, Owen, era il direttore del ramo artistico), e di conseguenza i Little Ravens suonarono spesso assieme alla band di Bowie chiamata George and the Dragons.[2]
La prima apparizione di Frampton negli Stati Uniti avvenne in uno sconosciuto locale a Long Island (New York), chiamato Rock Pile. Il gruppo si chiamava Humble Pie, per il quale Frampton suonava la chitarra solista. Questo gruppo suonò anche in una stazione radio di New York, WNEW-FM.
I primi successi, comunque, arrivarono quando era un componente dei The Herd, con i quali conquistò i giovanissimi in Gran Bretagna. Assieme a Steve Marriott, ex cantante degli Small Faces fondò gli Humble Pie; in seguito collaborò come autore negli album di Harry NilssonJim PriceJerry Lee Lewis. Seguirà poi una carriera importante per il chitarrista che si farà conoscere con successi come Baby I Love Your Way o I'm In You dall'omonimo album del 1976; il chitarrista pubblicherà anche l'albumFrampton Comes Alive, una raccolta dal vivo delle sue canzoni più significative e che sarà uno degli album più diffusi degli anni 70.

http://youtu.be/DTKc7_m5rkI "Baby, I love your way"

DISCOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento