Powered By Blogger

lunedì 21 maggio 2012

Rock meteore: THE POGUES



The Pogues sono un popolare gruppo celtic rock anglo-irlandese degli anni ottanta e anni novanta, che ha un notevole seguito nonostante e forse soprattutto per il genere di musica assolutamente unico che produce. Shane MacGowan, il cantante, descrive lo stile dei Pogues come musica irlandese per un giovane pubblico rockIl primo gruppo di Shane MacGowan è fondato in piena epoca punk e prende il nome di Nipple Erectors con MacGowan "auto ribattezzato" in Shane O'Hooligan; presto il nome viene abbreviato in Nips.
I Pogues vengono fondati a King's Cross, un distretto a Nord di Londra nel 1982 come Pogue Mahone, anglicizzazione dell'irriverente espressione gaelica irlandese póg mo thóin ("baciami il sedere") - creano subito un genere proprio, suonano musicafolk irlandese con un approccio decisamente punk rock. Accanto a strumenti usuali quindi del primo genere, come flautobanjo,mandolinofiddle e fisarmonica appaiono quindi percussioni e strumenti a corda più innovativi, che sfociano in canzoni da ritmi molto veloci, tradizionali e brani originali. L'idea nasce quando MacGowan, ispirato da una versione di Wild Rover dei Jeep che ha visto dal vivo in un pub a West Drayton, canta una versione accelerata di un tradizionale irlandese davanti a Stacy, che ne rimane impressionato. I fondatori sono quindi Shane MacGowan (voce e chitarra folk), Jeremy "Jem" Finer (banjo), Spider Stacy (flauto), che suonano per un periodo nei pub di Londra, in giro per il Regno Unito, come buskers (suonatori di strada) e anche in Francia. Si aggiungono poi James Fearnley (fisarmonica), Andrew Ranken(percussioni), Cait O'Riordan (basso). La band inizia a incidere brani autoprodotti e presto si fa un nome concludendo con l'apertura dei concerti dei Clash nel tour del 1984. Il nome originale viene accorciato in Poguesquando la band firma un contratto con la casa discografica Stiff, scelta di origine commerciale in quanto in radio sarebbe difficile far passare brani di una band con un nome così volgare. Nell'ottobre del 1984 pubblicano il loro primo album Red roses for me in cui dimostrano già di saper manipolare la materia folk, dandole nuova vita grazie a una prorompente carica punk. Nel 1985 si aggiunge alla band anche Phil Chevron (chitarra) e, sotto la produzione artistica del padre del punk e della new wave Elvis Costello, registrano il secondo album intitolatoRum, Sodomy & the Lash (rum, sodomia e frusta) da un commento attribuito (forse falsamente) a Winston Churchill riguardante le tradizioni più radicate della Marina Reale Britannica. In copertina i volti dei naufraghi de Il naufragio del Medusa di Géricault sono sostituiti dai volti dei membri della band. MacGowan affina le sue abilità di autore dei testi, dando voce a un insieme di ultimi e sbandati. Il disco contiene inoltre i brani tradizionali Dirty Old Town di Ewan McColl e la ormai tradizionale ballata antimilitarista australiana And The Band Played Waltzing Matilda di Eric Bogle.
Nell'anno successivo però, i Pogues non sanno approfittare del momento propizio generato dal successo dell'album e rifiutano di pubblicare l'album successivo (pubblicano invece un EP di 4 tracce Poguetry in Motion), Cait O'Riordan sposa Costello e lascia il gruppo e viene sostituita dal bassista Darryl Hunt, inoltre si aggiunge il polistrumentista Terry Woods, proveniente dagli Steeleye Span.
Oltre a questo, sulla band pesa il carattere eccentrico e scorbutico di MacGowan, principale autore dei testi, che va via via peggiorando. Infine nel 1987 la Stiff Records va in fallimento dopo aver pubblicato il singolo The Irish Rover con The Dubliners. Nel 1988 la band pubblica If I Should Fall from Grace with God, disco, prodotto da Steve Lillywhite (produttore anche degli U2), in cui compare il pezzo Fairytale of New York, nel quale Shane MacGowan duetta con Kirsty MacColl (moglie di Lillywhite e figlia del cantautore Ewan McColl), che mescola una musica natalizia con un testo decisamente disilluso). Dopo questo disco, incidono Peace and Love, sulla cui copertina appare un pugile la cui mano destra ha sei dita. In quest'album due pezzi che riassumono il forte legame di amore e odio tra gli irlandesi e l'Inghilterra, Misty Morning, Albert Bridge e London You are a Lady, e una canzone dedicata a un eroe della ribellione irlandese contro i conquistatori britannici, Young Ned of the Hill, e la ballata Lorelei, nella quale Philip Chevron duetta con Kirsty MacColl. Peace and Love viene seguito da "Hell's Ditch" che sarà l'ultimo album in cui Shane Mc Gowan presterà la propria voce e il proprio genio alla band. Il gruppo raggiunge l'apice del successo, con ben due dischi nella top five in U.K. al terzo e al quinto posto, ma le divergenze tra il gruppo e MacGowan, sempre meno affidabile anche per i suoi problemi con l'alcol, diventano sempre maggiori, finché questi lascia il gruppo nel 1991. Senza il cantante, nonché maggiore compositore, i Pogues si trovano in una fase di stallo. Per un breve periodo arriva come cantante Joe Strummer, ma poi Stacy diventa definitivamente il nuovo cantante, in alcuni brani sostituito da Terry Woods. Seguono due album Waiting for Herb nel 1993, che contiene Tuesday Morning, il singolo più venduto dei Pogues, e Pogue Mahone nel 1995.
I Pogues si sciolgono nel 1996.

http://youtu.be/kVUZuVZWHkk "DIRTY ALL TOWN"

DISCOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento