Powered By Blogger

domenica 27 maggio 2012

Rock meteore: STEVE ROGERS BAND



Steve Rogers Band è un gruppo musicale rock italiano fondato a Modena nel 1980. È noto per essere stato il gruppo spalla diVasco Rossi nei primi anni ottanta, e per il loro album Alzati la gonna del 1988, che ottenne un discreto successo e permise loro di vincere alcuni riconoscimenti a livello nazionale. Il gruppo nacque nel 1980 a Modena, su idea di Guido Elmi, il produttore di Vasco Rossi. Elmi intuì che Vasco, a quei tempi era conosciuto solo a livello locale, necessitava di un gruppo stabile, con il quale organizzare vere e proprie tournée.
La scelta del nome cadde quindi su Steve Rogers Band, prendendo spunto dallo pseudonimo che allora Elmi utilizzava per firmare le proprie produzioni, appunto Steve Rogers.
La prima formazione vedeva Massimo Riva alla chitarra ritmica, Maurizio Solieri alla chitarra solista, Mimmo Camporeale alle tastiere, Andrea Righi al basso e Roberto Casini alla batteria.
La band iniziò quindi, a suonare dal vivo con Vasco Rossi a partire dal tour 1980-81.
Massimo Riva, che all'epoca della fondazione della band aveva solo diciassette anni, svolgeva la doppia funzione di chitarrista – nei concerti con Vasco Rossi – e di cantante – nei concerti solisti della Steve Rogers Band.
Il primo 45 giri del gruppo, Neve nera / Prendi e scappa, uscì nel 1981, con la firma di Maurizio Solieri come autore delle musiche e di Vasco Rossi come autore dei testi.
Il 1983 fu l'anno del boom di Vasco Rossi e la Steve Rogers Band si ritrovò anch'essa inaspettatamente a esibirsi di fronte a migliaia di persone.
Nel 1984 avvengono i primi cambi di formazione: alla batteria entra Daniele Tedeschi e al basso Claudio Golinelli. L'anno successivo viene inserito anche Andrea Innesto in qualità di saxofonista.
Nel 1986 la Steve Rogers Band pubblica il suo primo album solista, intitolato I duri non ballano, dal quale viene estratto il singolo Ok si.
Nel 1987, terminato il C'è chi dice No Tour con Vasco, la Steve Rogers Band decide di pubblicare un nuovo album. Il risultato sarà l'album Alzati la gonna, da cui sarà estratto l'omonimo singolo destinato a diventare il tormentone dell'estate italiana 1988, con il suo ritornello "Alzati la gonna! Fammi vedere! Cosa c'è da fare!". Il secondo brano estratto, la melodica Bambolina, permise alla band di vincere il telegatto come gruppo dell'anno, consegnato da Red Ronniedurante il programma Vota la voce. Il gruppo inizia così un lungo tour estivo, al termine del quale verrà deciso il distacco da Vasco Rossi.
Nel 1989, avviene l’ultimo cambio di formazione. Daniele Tedeschi e Andrea Innesto abbandonano la band per partire con Vasco per il suo Il Blasco Tour. Alla batteria subentra Beppe Leoncini.
Sempre nel 1989 pubblicano il nuovo album Steve Rogers Band, ma le vendite non decollano, complice anche il poco successo ottenuto al Festival di Sanremo.
È del 1990 il loro ultimo album Sono donne, con sonorità più rock e graffianti, ma nemmeno quest'album troverà grande riscontro, comportando lo scoglimento del gruppo. Dopo lo scioglimento del gruppo, Guido Elmi torna a produrre e a collaborare con Vasco.
Massimo Riva intraprende la carriera solista, continuando anche a collaborare con Vasco. Sarà uno dei protagonisti della prima edizione dell'Heineken Jammin Festival, dove Vasco Rossi si esibì di fronte a 130.000 persone. Riva muore il 31 maggio 1999, nel suo appartamento in centro a Bologna, in seguito ad un'overdose di eroina.
Solieri e Golinelli, collaborano sia con Vasco che con altri artisti, tornando in pianta stabile nel suo gruppo sul finire degli anni novanta.
Mimmo Camporeale, finita l'avventura con la Steve Rogers Band, inizia a collaborare con Luciano Genovesi, chitarrista e cantante italo-americano. È attivo principalmente con laVascombriccola, una tribute-band di Vasco Rossi, dove ha avuto occasione di ospitare anche i suoi ex compagni. Il gruppo si riunisce nel 2006 con una formazione che vede Maurizio Solieri alla chitarra, Claudio Golinelli al basso, Mimmo Camporeale alle tastiere, Beppe Leoncini alla batteria, Andrea Innesto voce e sax, e Christian Bagnoli voce e chitarra.
Nello stesso anno pubblicano un nuovo album dal titolo Questa sera Rock'n Roll!, contenente tre canzoni inedite, di cui una, Il Grande Amore, venne scritta da Massimo Riva nel1996, pensando a una possibile riunione del gruppo.
La band è attiva solo nei periodi in cui Vasco Rossi non è in tour, dal momento che Maurizio Solieri, Claudio Golinelli, e Andrea Innesto continuano la collaborazione con il cantante. Oltretutto Nel biennio 2009-2010 la band ha subito uno stop, in quanto i componenti si sono dedicati a tempo pieno al progetto solista di Maurizio Solieri.

http://youtu.be/7ziqz0x4sDk "Alzati la gonna"

DISCOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento