Powered By Blogger

lunedì 24 ottobre 2011

Dario Galli (1914 - 24/10/1977)

AI MIEI

Suona nella chiesina liberata

allegra e triste insieme una campana.

Piange il ricordo e ride, nel mio cuore,

dell'assolata terra mia lontana.

È sera! Il ciel si popola di stelle.

Vittoria arride. Cantano i soldati

di stellette, giberne e di scarponi.

Il bosco s'empie di fantasmi alati.

Mille ricordi, l'uno dopo l'altro,

m'affiorano nel cuore, lentamente.

I vostri volti buoni, gai, sinceri

vorrei in un folle desiderio ardente

baciar mentre m'appaiono davanti...

Ma se mi scuoto muore l'illusione

e mi ritrovo fra bivacchi ed ombre,

il cuore pieno di delusione...

Suona nella chiesina liberata

allegra e triste insieme la campana...

O cara Patria mia, Italia bella!

Italia bella, come sei lontana!...

Nessun commento:

Posta un commento