Powered By Blogger

sabato 3 settembre 2011

Louis Notari (2/10/1879 - 3/9/1961)

Sonetto monegasco

Che pace senza fine ti dia Iddio,
bella bandiera rossa e bianca,
tu che di sventolare mai sei stanca,
sulla tua Rocca baciata dal sole.

Oltre che sventolare al sole
tu, a chi vuole capire, lo dici franco
che la violenza non la vogliono neppure
i più piccoli, con l'aiuto di Dio.

Magari fosse che una buona volta
tutte le bandiere del mondo intero
parlassero come te, che sei il più vecchio:

la pace regnerebbe in ogni luogo!
Ma Dio t'aiuti e che Santa Devota
ti tenga dritto sul nostro Scoglio!

Sonetto per mia nonna

Nonna mia, non me l'hai mai detto
che il tuo bel parlare, che mi insegnavi,
era un tesoro che mi affidavi;
forse io ero troppo piccolo!...

E poi, nostro signore Dio benedetto,
tu giammai l'avresti immaginato
che il bel monegasco dei tuoi avi
doveva morire con me, poverino!

Eppure, quando ho capito che quei pochi
della mia generazione che lo parlavano
era proprio gli antichi che onoravano,

pieno di pietà, o nonna, io ho cercato
di scrivere il dialetto che ho imparato
sulle tue ginocchia, fra tanti cari.

Nessun commento:

Posta un commento