Powered By Blogger

mercoledì 29 giugno 2011

Elizabeth Barrett Browning (1806-1861)

In quanti modi ti amo?

In quanti modi ti amo?
Fammeli contare.
Ti amo fino alla profondità,
alla larghezza e all'altezza
Che la mia anima può raggiungere,
quando partecipa invisibile
Agli scopi dell'Esistenza e della Grazia ideale.
Ti amo al pari della più modesta necessità
Di ogni giorno, al sole e al lume di candela.
Ti amo generosamente,
come chi si batte per la Giustizia;
Ti amo con purezza, come chi si volge dalla Preghiera.
Ti amo con la passione che gettavo
Nei miei trascorsi dolori,
e con la fiducia della mia infanzia.
Ti amo di un amore che credevo perduto
Insieme ai miei perduti santi,
- ti amo col respiro,
I sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita!
- e, se Dio vorrà,
Ti amerò ancora di più dopo la morte.

SE DEVI AMARMI

E se mi devi amare per null’altro sia
che per amore. Non dire mai "L’amo per il
sorriso, per lo sguardo, per il modo
gentile di parlare, per le idee
che alle mie s’ accordano, che un giorno
mi resero sereno". Queste cose,
mio Amato, possono in sé mutare o per te mutare.
Così fatto un amore può disfarsi.
E ancora non amarmi per la pietà che
le mie guance asciuga. Il pianto
può scordare chi lungamente ebbe
il tuo conforto, e perdere, così, l’ amor tuo.
Ma tu amami solo per amore dell’amore,
che cresca in te, in un’eternità d’amore!

XXXVIII

La prima volta che mi baciò, baciò le dita

della mano che scrive, che si fece così più liscia e bianca,

restia al mondo, ma non coi suoi: “Senti?”,

al brusio degli angeli. Ora io non vorrei

un anello d’ ametista alla vista più puro

di quel bacio. Più in alto fu il secondo bacio;

cercando la fronte, si perse una metà

sopra i capelli. O dono supremo! Crisma

d'amore che con benefiche dolcezze

precedeva la vera ghirlanda. Il terzo fu

deposto, perfetto, sulla mia bocca, e da quel giorno,

superba, io ripeto: Mio amato, mio unico!


Nessun commento:

Posta un commento