Powered By Blogger

martedì 24 aprile 2012

Rock meteore: WARLORD

Gli Warlord sono un gruppo heavy metal americano. Insieme a ManowarVirgin SteeleManilla Road ed Omen sono considerati uno dei capostipiti del sottogenere epic metalI Warlord naquero nel 1981 in California, per volontà del chitarrista Bill Tsamis e del batterista Mark Zonder, che utilizzavano come pseudonimi rispettivamente Destroyer e Thunderchild, mentre i cantanti avranno sempre nome Damien King (I, II e III). Nel 1983 attirarono l'attenzione di Brian Slagel, fondatore e capo della Metal Blade Records, che li inserì nella compilation Metal Massacre II, con il brano Lucifer's Hammer. Solo pochi mesi dopo, venne pubblicato l'unico album vero e proprio della formazione originale, prima della reunion del 2002. Si tratta dell'EP di sei brani Deliver Us, considerato dalla critica una pietra miliare dell'heavy metal e dell'epic metal, con richiami allo stile dei Rainbow e dei Rush. Child of the Damned verrà nel 1997 riproposta con successo dalla band svedese Hammerfall, nel loro album d'esordio Glory to the Brave.
Dopo Deliver Us, i Warlord pubblicarono il singolo Aliens/Mrs. Victoria, che compariva già nella versione giapponese dell'EP, seguito da un home-video ...And The Cannons Of Destruction Have Begun, registrato dal vivo, ma senza pubblico. Il vinile "sountrack" di ...And The Cannons Of Destruction Have Begun venne pubblicata a parte, come colonna sonora del video, con l'aggiunta dei due indediti da studio: Soliloquy e MCMLXXXIV.
Nonostante un contratto discografico con la Metal Blade, i Warlord si sciolsero nel 1985, quando Bill Tsamis si trasferì dalla California in FloridaTsamis lavorò ad un progetto musicale dai toni mistici, chiamato My Name Is Man, che tentò senza successo di trasporre cinematograficamente. Non trovando produttori, formò allora una nuova band chiamata Lordian Guard, con alla voce la moglie, con cui pubblicò due album. Molte delle canzoni presenti sul primo omonimo album dei Lordian Guard sono brani che avrebbero dovuto far parte del mai pubblicato My Name Is Man o di un ipotetico secondo album dei Warlord. L'altro membro sempre presente in formazione, il batterista Mark Zonder, trovò il successo entrando a far parte dei Fates WarningDiventati un gruppo di culto i Warlord si riformarono nel 2002 dando alla luce l'album Rising Out of the Ashes, composto per buona parte da canzoni già comparse dai Lordian Guard. Per l'occasione, Tsamis e Zonder reclutarono Joacim Cans cantante degli Hammerfall, con il quale suonarono anche al Wacken Open Air festival di quell'anno, affiancati da membri della band italiana Black Jester. Questo concerto fu il primo vero concerto nella storia degli Warlord.
Attualmente gli Warlord non sono in attività, come confermato da Joacim Cans alla rivista Metal Maniac: solo un eventuale proposta di qualche casa discografica interessata alla band potrebbe eventualmente convincerli a farlo.
DISCOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento