Powered By Blogger

mercoledì 30 maggio 2012

Rock meteore: ANGEL WITCH

Gli Angel Witch sono un gruppo heavy metal inglese fondato nel 1977. Insieme agli Iron Maiden, i Saxon ed i Samson, sono stati uno dei gruppi più influenti della New Wave of British Heavy MetalNata sotto il nome di Lucifer, la band consisteva inizialmente del chitarrista e cantante Kevin Heybourne, dell'altro chitarrista Rob Downing, del bassista Kevin Riddles e del batterista Steve Jones. L'anno seguente la sua fondazione, il gruppo vide la partenza di Steve Jones, rimpiazzato da Dave Hogg, ed il cambio del nome dall'originale Lucifer ad Angel Witch. Anche Rob Downing si separò dal gruppo prima che questo raggiungesse il successo.
La prima canzone degli Angel Witch ad ottenere il successo fu Baphomet, che fu inclusa nella celebre compilation Metal for Muthas. Questa canzone conferì alla band una certa notorietà, tanto che la stessa EMI offrì un contratto al giovane gruppo inglese. L'avventura con il colosso discografico fu però breve: il primo singolo della band, Sweet Danger, fu un flop commerciale, e restò nelle classifiche inglesi per una sola settimana, spingendo così la casa discografica a rescindere il contratto.
Nel 1980 la band fu messa sotto contratto dalla Bronze Records, con la quale incise e pubblicò il primo album, l'omonimo Angel Witch. Artisticamente fu un successo, e tutt'oggi viene considerato uno dei lavori più rappresentativi del movimento New Wave of British Heavy Metal. Nonostante l'accoglienza positiva riservata dal mercato e dalla critica al loro primo disco, il gruppo cominciò presto a rompersi. Riddles ed Hogg lasciarono la band per unirsi ai Tytan, e dopo diversi tentativi falliti da parte di Heybourne di continuare con altri musicisti, anche quest'ultimo abbandonò la band per unirsi ad un altro gruppo, i Deep Machine.
Gli Angel Witch furono resuscitati dallo stesso Heybourne nel 1982 che portò con sé il cantante Roger Mardsen ed il batterista Ricky Bruce dai Deep Machine, e chiamò Jerry Cunningham a suonare il basso. Questa nuova formazione durò molto poco, in quanto lo stile vocale di Mardsen mal si addiceva al suono degli Angel Witch. Dopo poco tempo, il cantante fu estromesso dalla band, ed Heybourne tornò a ricoprire il ruolo del cantante.
Nel 1983 la band si sciolse temporaneamente, quando Heybourne si unì ai Blind Fury, ma già nel 1984 il progetto Angel Witch veniva ripristinato, con Peter Gordelier al basso, Dave Tattum alla voce, e Dave Hogg ancora una volta alla batteria. Questa formazione riuscí a registrare il secondo album della band, Screamin' N' Bleedin' , del 1985. Ancora una volta, l'instabilità della band non tardò a manifestarsi: prima della registrazione del terzo album Frontal Assault, datato 1986, Dave Hogg abbandonò la band con grande disappunto dei fans, e fu rimpiazzato da Spencer Hoffman. Quello stesso anno Dave Tattum lasciò il gruppo, e per qualche anno gli Angel Witch rimasero in tre, facendo qualche sporadica esibizione dal vivo, e registrando un album dal vivo, Live, nel 1989.
Giunto alla conclusione che il gruppo avrebbe avuto maggiori probabilità di successo oltre oceano, Heybourne decise di trasferire gli Angel Witch negli Stati Uniti. Gli altri membri della band non ebbero però modo di seguirlo, avendo questi già delle vite stabili in Patria. Venne dunque a generarsi un'incarnazione americana della band, con Jon Torres dei Laaz Rockit al basso, il batterista Tom Hunting degli Exodus ed il chitarrista Doug Piercy degli Heathen. Questa formazione si dimostró più solida delle precedenti, ed il gruppo organizzò in breve tempo diversi concerti negli Stati Uniti. Risultò però che Heybourne aveva dei problemi con l'ufficio immigrazione locale, e fu arrestato il giorno prima del primo concerto del gruppo. Senza la guida di Heybourne, la band si sciolse.
Con l'uscita della compilation Resurrection nel 2000 era prevista una nuova serie di concerti, ma alcuni conflitti interni indussero Heybourne a reclutare un'ulteriore serie di musicisti.
Il 12 marzo 2012 è stato pubblicato il tanto atteso nuovo disco in studio, As Above, So Below.


DISCOGRAFIA

Nessun commento:

Posta un commento